​
L’Associazione “Del Sorriso” nasce dalla volontà di un gruppo di genitori e si costituisce nel 2006 con lo scopo di promuovere iniziative volte al miglioramento della qualità della vita di persone con disabilità.
L’Associazione intende contribuire a creare una cultura della genitorialità, proponendo incontri periodici con esperti per affrontare tematiche di interesse comune, e offrendo ai genitori occasioni di sostegno reciproco e di condivisione.
Nel perseguire tali scopi, l’associazione si pone anche come punto d’incontro per la vita di relazione di tutti i cittadini, offrendo a giovani, adulti e anziani occasioni per mettersi in gioco attraverso attività di volontariato.
Finalità :
L'Associazione “Del Sorriso” è un’associazione ONLUS composta da genitori, operatori e volontari. Gli scopi prioritari sono:
​
-
SENSIBILIZZAZIONE
-
INCLUSIONE
-
SERVIZI ASSISTENZIALI-SOCIO-EDUCATIVi
-
FORMAZIONE
-
CULTURA DELLA GENITORIALITA
Al fine di conseguire tali scopi l’Associazione opera per :
-
creare una cultura della disabilità sul territorio e progetti di sensibilizzazione e inclusione nelle scuole;
-
progettare e gestire con gli utenti stessi spazi creativo-espressivo aperti alla realtà del territorio;
-
proporre attività ludiche-educative-ricreative volte al potenziamento o mantenimento delle abilità acquisite e degli interessi culturali di ciascun utente. Offrire assistenza nelle attività quotidiane, finalizzata alla progressiva acquisizione di abilità e autonomia sulla base di progetti individuali;
-
formare educatori e volontari;
-
offrire sollievo alle famiglie nelle fasce orarie di chiusura dei centri diurni;
-
proporre incontri periodici tra genitori su tematiche comuni, avvalendosi della presenza di esperti;
-
costruire rapporti di collaborazione con le istituzioni.