top of page
PROGRAMMA
​
​
​
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
​
L'Associazione “Del Sorriso” si occupa da anni di proporre attività educative durante l’estate, periodo in cui le famiglie si trovano in maggior difficoltà nella gestione del tempo dei propri figli.
Il progetto prevede la realizzazione divari laboratori inclusivi, creativi e manipolativi, inerenti ad un tema centrale, che quest'anno sarà "lo Spazio".
​
​
I partecipanti potranno vivere ed esplorare:
-
lo spazio del racconto: verranno proposti momenti in cui ascoltare storie..poesie..articoli di giornale scelti dai ragazzi stessi;
​
-
lo spazio dell'artigianato: con materiali di recupero verranno realizzati manufatti di vario tipo, al fine di creare un ambiente il piú possibile familiare;
​
-
lo spazio della condivisione: vi saranno molti momenti conviviali ed anche momenti informali in cui ognuno (ragazzi, educatori e volontari) potrà raccontarsi e condividere vissuti, utilizzando come strumento di comunicazione la C.A.A. Inoltre, sono previsti pomeriggi aperti alla partecipazione di persone esterne ed amici (un sabato pomeriggio al mese);
​
-
lo spazio del gioco: verranno proposte attività ludiche, che favoriscono la socializzazione e l’apprendimento di comportamenti sociali;
​
-
lo spazio delle arti: arte, danza e musica offriranno occasioni di libera espressione e creatività;
​
-
lo spazio della cucina: esplorando sapori e profumi daremo vita a ricette spaziali e speziali…
​
-
lo spazio del giardinaggio: grazie al particolare contesto a disposizione quest’anno i ragazzi potranno scoprire e conoscere gli elementi della natura e il mondo delle piante dando vita un loro, personale, piccolo orto in cassetta.
I partecipanti dovranno essere accompagnati da un educatore o da una figura di riferimento. Nel caso in cui la famiglia non avesse una figura di riferimento, l'Associazione potrà offrire personale educativo previa valutazione con i familiari.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 maggio 2018
​
OBIETTIVI generali
​
-
Favorire le possibilità di socializzazione con i pari.
​
-
Mantenere l’interesse e la piacevolezza per le attività estive attraverso proposte e metodologie diversificate.
​
-
Porre particolare attenzione alla modalità di comunicazione dei ragazzi attraverso progetti individuali di C.A.A.. Proporre l'utilizzo di simboli per effettuare scelte.
​
-
Strutturare attività che rispondano ad obiettivi specifici per ogni singolo ragazzo.​
​
-
Aumentare la percezione del benessere sociale e soggettivo dei ragazzi.
​
-
Creare ambienti di potenziamento delle capacità cognitive e creative dei ragazzi.
-
Fornire interventi di sollievo per le famiglie dei ragazzi.
​
​
Educatori: Noseda Anna, Rapacciuolo Silvia, Scandella Chiara, eventuali assistenti forniti dalla famiglia (vedi progetti individuali)
​
Periodo : dal 11 giugno al 6 settembre
​
Orario:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì dalle 10.00 alle 18.00
Martedì dalle 10.00 alle 13.30
​
Sede : Via Laveno. 80
​
​
​
COSTI
​
La quota di partecipazione verrà versata all’atto di iscrizione.
Il costo dell'educatore individuale verrà regolato alla fine di ogni mese.
bottom of page